CROCIEREFLOTTA & PORTI
CROCIERE

SARDEGNA

ChiessiLa Sardegna è, per estensione, la seconda isola italiana e dell'intero Mediterraneo.
Il nome Sardegna deriva da quello dei suoi antichi abitatori: i Sardi. Ben conosciuta nell'antichità sia dai Fenici che dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Hyknusa o Icnussa (Ιχνουσσα), mentre I Latini la chiamarono invece Sandalion.
La bandiera ufficiale della Sardegna è la bandiera dei quattro mori, che ha accompagnato l'isola dai tempi di Pietro I d'Aragona a oggi. Vedi Bandiera dei quattro mori.

Dista circa 187 km dalle coste della penisola - dalla quale è separata dal Mar Tirreno -, mentre il Canale di Sardegna la divide dalle coste tunisine che si trovano 184 km circa più a Sud. A Nord, per 11 km, le bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica e il Mar di Sardegna, ad Ovest, dalla penisola iberica e dalle isole Baleari.
La sua superficie è di 24.090 km² e gli abitanti sono circa 1,65 milioni, per una densità demografica di 68 abitanti per km².
Più dell'80% del territorio è montuoso o collinare; per il 67,9% è formato da colline e da altopiani rocciosi chiamati giare o gollei - se granitici o basaltici - tacchi o tonneri - quelli in arenaria o calcarei. Le montagne sono il 13,6% e sono formate da rocce antichissime, livellate da un lento e continuo processo di erosione. Presentano forme arrotondate e culminano nella parte centrale dell'Isola con Punta La Marmora, a 1.834 m s.l.m, nel Massiccio del Gennargentu.
Da Nord, si distinguono i Monti di Limbara (1.362 m), i Monti di Alà (1.090 m), il Monte Rasu (1.258 m), il Monte Albo (1.127 m) e il Supramonte con le Dolomiti di Oliena (1.463 m). Verso Sud i Monti dell'Iglesiente digradano verso il mare con minori altitudini.
Le città più importanti sono Cagliari, capoluogo regionale, e Sassari, secondo polo di rilevanza regionale.
Il clima mediterraneo è tipico di gran parte della Sardegna, tranne alcune zone interne contraddistinte da un clima più rigido. Lungo le zone costiere, dove risiede la gran parte della popolazione, abbiamo inverni miti, grazie alla presenza del mare (nevicate rare, all'incirca ogni 5-10 anni e temperatura quasi mai sotto lo zero) ed estati calde e secche; la bassa umidità e la relativa mancanza d'afa, come la notevole ventosità, permette di sopportare più facilmente le elevate temperature estive, capaci di raggiungere normalmente i 35-40°C.

 

ISOLA ELBA
Corsica

Csd Yacht Sail
METEONEWSPHOTO

 

Csd Yacht Sail - info 335 5267538

.:[ home page]:.

.:[ email]:

.:{ Csd Yacht Sail }:. . .:{ info 335 5267538 }:. . .:{ home page }:. . .:{ email }:.